Azioni di comunicazione Life Blue Lakes

La Strategia di Comunicazione di LIFE Blue Lakes, persegue vari obiettivi tra cui informare i responsabili politici a livello locale, regionale ed europeo sulle azioni di contrasto alle microplastiche, essere fonte affidabile di informazioni.

OBIETTIVI DEL PIANO DI COMUNICAZIONE

Questo documento è finalizzato a gestire in maniera sistematica la strategia e le azioni di comunicazione, illustrando nel dettaglio, obiettivi, strumenti, destinatari e singoli referenti. Il Piano costituisce un documento fondamentale in quanto è la Guida da seguire e consultare periodicamente per pianificazione ed implementare in modo efficace ed efficiente tutte le attività di disseminazione previste. Esso offre infatti un quadro di riferimento delle attività di comunicazione del progetto. La finalità del Piano di Comunicazione e diffusione è predisporre uno strumento per la gestione e il coordinamento delle diverse forme di comunicazioni realizzate durante lo svolgimento del progetto, con il contributo dei diversi partner e tenendo conto anche dei target specifici che si intende raggiungere. È quindi un documento trasversale e a disposizione di tutti i partner.

Nel Piano di comunicazione sono elencati e dettagliati tutti gli strumenti e le attività di comunicazione e diffusione che verranno attuati durante l’intero progetto. Data la durata significativa del progetto e la dinamicità del contesto in cui ci si muove il Piano di Comunicazione potrà essere di anno in anno implementato in base alle esigenze, le problematiche e le opportunità. I macro-obiettivi di comunicazione individuati dal Piano sono volti a:

1. Definire una strategia di comunicazione efficace relativa alla presenza di microplastiche nei laghi;

2. Aumentare la consapevolezza dei destinatari attraverso un adeguato equilibrio tra linguaggio scientifico ma contestualmente chiaro e comprensibile anche per i non addetti ai lavori;

3. Distinguere strumenti e media a seconda del pubblico da raggiungere e del messaggio da veicolare;

4. Rafforzare ed ampliare il coinvolgimento e la partecipazione dei gruppi target;

5. Sensibilizzare le comunità locali affinché comprendano la problematica (rischi ambientali) e la necessità delle soluzioni individuate (operazioni di gestione) promuovendo l’adozione di buone pratiche e comportamenti per prevenire la diffusione dei rifiuti di plastica nell’ambiente;

6. Diffondere informazioni e risultati sul progetto in corso;

7. Individuare specifici criteri per misurare l’efficacia delle attività di comunicazione

APPROFONDIMENTI