Core

Eccomi qui, sospeso nel tempo, circondato da centinaia di occhi curiosi. Sono l’oggetto della loro ammirazione, il fulcro della loro attenzione. Mi scrutano, mi studiano, mi contemplano.
Mi guardano, ma non sanno chi sono veramente. Non sanno da dove vengo, non conoscono la mia storia. Sono solo un pezzo di polistirolo, ma ho vissuto più di quanto possano immaginare.
Ero nato nell’oscurità, in un luogo senza tempo. Non sapevo chi ero, né chi mi aveva creato. Ero solo un pezzo di materia, senza forma, senza scopo. Poi, un giorno, sono stato portato alla luce. Mi hanno dato una forma, mi hanno trasformato in polistirolo. Ero diventato qualcosa.
Un pescatore mi ha trovato e mi ha preso con sé. Ho viaggiato con lui, ho visto il mondo. Mi sentivo utile, avevo un posto che sentivo mio, una casa. Ma un giorno, sono stato separato da lui. Un’onda mi colpì e mi portò con sé in mare aperto.
Ho affrontato tempeste e venti furiosi, ho perso parti di me stesso. Mi sono sentito solo, abbandonato. Ma non mi sono arreso. Ho continuato a lottare, a cercare il mio posto nel mondo.
Sono rimasto incastrato su uno scoglio per anni, diventando la dimora di centinaia di creature marine. Mi sentivo di nuovo vivo, circondato dalla vita. Ma di nuovo un’onda mi ha travolto, mi ha strappato dal mio rifugio e mi ha portato via. Oh, quanto ho sperato che la mia esistenza finisse lì, che qualche onda frantumasse la mia coscienza sui fondali del Nulla!
Mi sono chiesto per quale motivo avessi dovuto vivere tutte quelle pene, perché tutto dovesse essere così difficile.
Mi sono ritrovato su una spiaggia, frantumato e solo. Ma poi, una mano mi ha raccolto. Era un artista, un creatore. Mi ha guardato e ha visto qualcosa in me. Mi ha detto che ero il pezzo mancante, il cuore che gli serviva.
Mi ha portato con sé, mi ha lavorato, mi ha trasformato. E ora eccomi qui, parte di un’opera d’arte, ammirato da centinaia di persone. Ho trovato il mio posto nel mondo, ho scoperto il mio scopo.
Sono un pezzo di polistirolo, ma sono molto di più. Sono un viaggiatore, un sopravvissuto, un eroe. Sono un’opera d’arte. E non importa da dove vengo, o cosa ho dovuto affrontare. Perché alla fine, sono diventato qualcosa di bello, qualcosa di ammirato, qualcosa di prezioso. E per me, questo è tutto ciò che conta

ARCHIVIO STORIE